PANNELLI FOTOVOLTAICI - IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA perché istallare un impianto?

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Perché istallare un impianto Fotovoltaico?

 

PERCHÉ INSTALLARE UNA COPERTURA FOTOVOLTAICA sul tetto di un edificio industriale, commerciale, agricolo?

Ci sono essenzialmente TRE buoni motivi per cui ognuno di noi dovrebbe istallare sul proprio tetto un impianto fotovoltaici, ed in particolare laddove l'energia prodotta verrebbe poi consumata (ossia regime di scambio sul posto, che vede coinvolti sia i tetti di private abitazioni civili sia i tetti di capannoni di aziende industriali e commerciali).

1) Riduzione delle emissioni di CO2
E' il lato più "etico" se vogliamo ma è secondo noi il primo buon motivo per istallare un impianto fotovoltaico: il futuro dipende in strettissima misura dai nostri comportamenti attuali e nell'immediato futuro. Basti pensare agli stravolgimenti climatici a cui stiamo assistendo, ahimè, in questi mesi, per accorgerci quanto il punto di non ritorno sia vicino. agire SUBITO significa anche ridurre le emissioni di CO2 causate dalle centrali alimentate da idrocarburi. Produrre energia con le FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) consente di avere energia pulita, cioè senza le emissioni di CO2: 1 kWh prodotto con le FER Fonti Energetiche Rinnovabili evita di immettere nell'atmosfera circa 400 g di CO2

1 kWh = 400 g di CO2

Detto questo, un impianto standard che miri a soddisfare il bisogno di una famiglia normale, quindi intorno ai 3 kWp, e che produce circa 3.300 kWh annui, consente di NON IMMETTERE 1300 kg di CO2! (sono 1 TONNELLATA E 300 KG!!!)

 

2) Un impianto fotovoltaico riduce la dispersione e le perdite di energia elettrica.
L'energia elettrica viene prodotta in apposite centrali elettriche. Da qui viene trasportata con elettrodotti laddove ve ne sia richiesta (uffici, attività industriali, commerciali, civili abitazioni, ecc). Si stima che tali elettrodotti siano circa 63.000 km ad altissima tensione (da 132 kV a 400 kV). Da alta tensione poi viene trasformata in Media Tensione (MT) e Bassa Tensione (BT).
Tra il luogo di "partenza" ossia dove l'energia viene prodotta, ed il luogo di utilizzo vi sono perdite di energia! L'impianto fotovoltaico istakllato sul tetto del posto ove questa energia è necessaria, è richiesta e viene consumata, fa si che non vi sia alcuna perdita di energia....è, come dire...Energia a Kilometro Zero!

3) Smaltimento dell'amianto - Eternit e auto-finanziamento dell'operazione e della ri-copertura.
Grazie al D.L. denominato 4° Conto Energia del Maggio 2011 (vedi > ) chi va a smantellare la vecchia copertura in eternit-amianto, nociva per la salute, ed al suo posto istalla una copertura fotovoltaica, beneficierà di un incentivo maggiorato di un premio pari a 5 cent per ogni kWh prodotto dall'impianto!
Sembra poco, ma, sempre prendendo un'abitazione di una famiglia media, con un impiantio di 3 kWp, si ha un maggiore introito annuo di ben 165 euro!
Con il prezzo sempre più vantaggioso di un impianto fotovoltaico da 3 kWp, che si aggira intorno ai 16.000,00 euro in media, si evince come, soltanto già questo "premio" aggiuntivo basti a pagare un'eventuale finanziamento acceso per pagatre l'impianto!

Leggi le NUOVE MODALITA' DI ISTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO!. CLICK QUA

Ricerca personalizzata