ENERGIE RINNOVABILI: ENERGIA BIOMASSE
Biomassa - Biogas - Biodiesel
La Biomassa
La biomassa è costituita da sostanze biologiche di origine animale o vegetale che opportunamente trattate possono essere trasformate in energia.
I vegetali, grazie al processo chiamato fotosintesi clorofilliana, immagazzinano energia dal sole convertendo lanidride carbonica catturata dallatmosfera in massa biologica.
Foreste, boschi, prati, sono grandi serbatoi di biomassa grazie alla possibilità di raccolta di sfalci, piante e alberi, tutto ciò che si ottiene come risulta da manutenzione.
In alcuni casi addirittura alcune città (le più fortunate) possono diventare buoni bacini di produzione di biomassa, grazie alla frazione umida dei rifiuti, che se raccolta adeguatamente, unita al materiale di potatura e taglio di piante e giardini può avere grande valore.
la biomassa rappresenta la seconda fonte di energia rinnovabile, dopo quella idroelettrica per produrre elettricità.
biomasse
Un' evidente vantaggio della biomassa è la sua disponibilità rispetto alla domanda, attualmente le tecnologie hanno raggiunto uno sviluppo tale che è possibile generare elettricità e calore per piccole città, e suddividendo gli impianti anche per grandi città.
|
|
L'utilizzo della biomassa può essere biochimico o termochimico, nel primo caso è possbile ricavare energia per reazione chimica dovuta al contributo di enzimi o funghi e micro-organismi che si formano nella biomassa in particolari condizioni, per quanto riguarda il secondo caso si ricava energia attraverso le reazioni termochimiche che trasformano la materia in energia.
La biomassa può essere utilizzata in vari modi:
- bruciata per produrre energia termica (in particolare il legno);
- fermentata in appositi digestori dove alcuni batteri la trasformano in GAS (BIOGAS);
- Alimentazione di elettrodomestici e apparati vari atti a migliorare la qualità della vita;
- utilizzata per la produzione di biocarburante (biodiesel da olio di colza, etanolo o alcool etilico da cereali e ortaggi ricchi di zucchero) che può essere impiegato come combustibile per motori a scoppio.
|