Accordo quadro GSE- ABI Associazione banche Italiane - Finanziamenti agevolati per il fotovoltaico

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

 

Il solare galleggiante: adesso è realtà e boom di installazioni
Il fotovoltaico galleggiante: novità green Gli impianti fotovoltaici galleggianti stanno registrando una crescita vertiginosa negli ultimi anni. Di seguito cos’è il fotovoltaico galleggiante ,come funziona e quali vantaggi presenta.

Il settore delle fonti di energia rinnovabile è decisamente in crescita. In tale scenario la produzione fotovoltaica è di conseguenza destinata entro i prossimi anni a un crescente sviluppo. L’elemento a favore di questa crescita è sicuramente il prezzo che diviene sempre più competitivo e lo sviluppo della tecnologia. In questo settore le realizzazioni più promettenti e interessanti sono quelle relative al fotovoltaico galleggiante, un impianto solare realizzato su laghi, nelle cave dismesse o riserve o altre superfici d’acqua, con le stesse identiche funzioni di una normale centrale posizionata sui tetti o sulla terraferma. Recenti studi evidenziano come questa nuova tecnologia potrebbe diventare un pilastro dell’industria fotovoltaica a livello mondiale, garantendo la possibilità di sfruttare l’energia solare a Paesi in cui la terraferma a disposizione scarseggia e con un’alta densità di popolazione.

Funzioni e vantaggi delle isole flottanti

L’impianto fotovoltaico galleggiante ha tendenzialmente la struttura schematica simile a quella di un impianto tradizionale. La differenza risiede nel fatto che il generatore fotovoltaico e l’inverter sono montati su una piattaforma galleggiante ma ovviamente possono anche essere posizionato a terra. Scegliere questo tipo di impianto, inizialmente necessità di un investimento iniziale più elevato rispetto alle installazioni a terra, in vi sono delle spese aggiuntive per l’installazione di zattere e di ancoraggi, ma i vantaggi nella scelta di questo impianto sono potenzialmente maggiori.A sottolinearlo è la ricerca del SERIS, che precisa anche che i costi scenderanno nel tempo grazie alle economie di scala. Un impianto di questo tipo avrà delle installazioni molto particolari che permetteranno al sistema di galleggiare e di essere ancorato. Questi sistemi non necessitano di particolari installazioni costruttive o di infrastrutture, ma sono formati da prefabbricati che sono facilmente installabili. Generalmente l’impianto, è formato nell’insieme da: galleggianti, ponteggi e telai, ancoraggi e i moduli fotovoltaici.

Numerose ricerche hanno rilevato come ci possa essere fino al 10% in più di energia rispetto agli impianti a terra, grazie a numerosi fattori favorevoli, come ad esempio il cosiddetto cooling effect, ossia un minor surriscaldamento dei moduli, dovuto al naturale raffreddamento,garantito dall’acqua e la ridotta presenza di polvere o di altra sporcizia che può depositarsi sulla superficie dei pannelli, limitandone così l’efficienza. Gli impianti fotovoltaici galleggianti sono più efficienti. Alcune ricerche dimostrano come questi impianti risultano avere un miglior rendimento rispetto a quelli tradizionali. Ciò potrebbe essere dovuto al cosiddetto “effetto albedo”che è provocato dagli specchi d’acqua ed alle montagne innevate, se posizionate in zone montuose. Tale effetto è definito come la capacità di una superficie di riflettere le radiazioni solari, aumentando la luminosità dell’intero ambiente circostante. Inoltre, questi impianti non hanno bisogno di una particolare manutenzione o di una periodica pulizia in quanto essendo poste sull’acqua, non vi è grande transito di polvere o di micro-detriti.

Un altro enorme vantaggio risiede nella diminuzione dell' evaporazione dell’acqua.
Un altro beneficio dell’ utilizzo degli impianti fotovoltaici galleggianti è quello di poter essere collocato in quelle zone completamente non utilizzabili come ad esempio le cave dismesse, riqualificando così di fatto ambienti lasciati andare in degrado.

Una scelta sempre più green
La scelta verso lì installazione di un impianto fotovoltaico galleggiante ha dimostrato di essere una valida soluzione in diverse parti del mondo. E’ chiaramente una grande opportunità per la produzione di energia da fonti rinnovabili che merita di essere sperimentata e implementata, anche in Italia dove troviamo l'azienda Leader per questo tipo di forniture di sistemi per installare i pannelli solari fotovoltaici sull'acqua: la NRG Island di Viareggio e Imola.
Entro il 2030 l’obiettivo UE è quello di arrivare con il 32% di energia prodotta da fonti rinnovabili nei consumi finali lordi.
L’Italia ha fissato il suo traguardo per il 2030 al 30% e alla fine del 2017 era già al 18,3%.Il passo fondamentale è quello di programmare nuovi, forti investimenti e incentivi, puntando sulla ricerca e l’innovazione. In tale scenario, il fotovoltaico sta assumendo un ruolo chiave. È sempre più presente nelle scelte degli italiani e apprezzato sia dai privati che dalle imprese, grazie a prestazioni di altissimo livello sul fronte dell’efficienza e del risparmio di energia, oltre che naturalmente dal punto di vista della sostenibilità. Gli addetti ai lavori stimano che nel prossimo futuro, gli impianti fotovoltaici galleggianti registreranno una crescita decisiva, in virtù dei loro indubbi vantaggi: • Aumento della produzione di energia dato che l’acqua riflette i raggi solari • Conservazione del suolo • Raffreddamento naturale delle celle grazie all’acqua, con conseguente aumento dell’efficienza del sistema • Ricadute positive sull’ecosistema acquatico, legate alla diminuzione delle alghe e ad una minore evaporazione. Questa è una soluzione che può dare risposta all'esigenza di produrre energia pulita in quantità sempre maggiori, per la salute del pianeta e dei suoi abitanti.

Ricerca personalizzata