Energie rinnovabili e fonti alternative: Energia dalla dissociazione molecolare

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici
ENERGIA DALLA DISSOCIAZIONE MOLECOLARE

 

ENERGIE RINNOVABILI: ENERGIA DALLA DISSOCIAZIONE MOLECOLARE

Il nome deriva dal processo di scomposizione delle molecole complesse della sostanza organica, per riassemblarle in composti più semplici. E' possibile usare rifiuti solidi urbani indifferenziati, frazione organica da rifiuti urbani, biomassa, scarti industriali, agricoli e da macellazione, ma anche plastiche e rifiuti ospedalieri

 

ciclo dissociazione molecolare.

Il dissociatore molecolare diviene quindi sia un sistema utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti ma anche un mezzo per produrre combustibile "pulito".
Il trattamento è di tipo termo-chimico e permette di scomporre le sostanze organiche trasformandole in forma gassosa
il trattamento prevede la gassificazione o un mix di gassificazione e pirolisi, dei rifiuti, una combustione in carenza di ossigeno. In queste condizioni si ha una disgregazione dei rifiuti solidi e la produzione di syngas che può essere usato come un normale combustibile gassoso.
Questa è una tecnologia ad impatto zero o vicino allo zero nel senso che NON VI SONO EMISSIONI IN ATMOSFERA ma vi è produzione di syn-gas che è un gas di sintesi composto da :

H2
CO
CO2
Vapor dacqua
Il quale viene immagazzinato nellimpianto.

Il syn-gas viene depurato ad alta temperatura e subisce, poi, anche trattamenti di quenching (abbattimento rapidissimo della temperatura) e ulteriori depurazioni a freddo; il gas trattato è usato per la produzione di energia elettrica e vapore (combustione in turbina a gas in ciclo combinato con turbina a vapore a condensazione o derivazione e condensazione), e/o per la produzione di precursori per lindustria chimica (metanolo, etanolo), e/o per la separazione di idrogeno purissimo da ultra-filtrazione.
LA DISSOCIAZIONE MOLECOLARE COMPLETA, CHE RENDE QUINDI I MATERIALI TRATTATI VERAMENTE INERTI, AVVIENE SOLO CON LA TECNICA DELLA TORCIA AL PLASMA POICHE E L'UNICA CHE UTILIZZA UNA TEMPERATURA COSI ELEVATA DA DISSOCIARE LE MOLECOLE- DI QUALSIASI MATERIALE INSERITO NELL IMPIANTO- FINO AL LIVELLO DELL ATOMO ( ED E L UNICA A NON IMMETTERE FUMI NELLA ATMOSFERA TRAMITE I CAMINI POICHE GLI IMPIANTI NON NECESSITANO DI CAMINI!)

NON ESISTE NESSUNA ALTRA TECNOLOGIA IN GRADO DI FARLO.

EVIDENTEMENTE SI PARLA DI "DISSOCIAZIONE MOLECOLARE" ANCHE QUANDO LA MATERIA VIENE RIDOTTA A MOLECOLE PICCOLE ( PIU PICCOLE, MA NON INERTI! E IL CASO, PER ESEMPIO, DELLA PIROLISI)

NEL CASO DEGLI INCENERITORI, ALTRIMENTI DETTI PIU ELEGANTEMENTE "TERMOVALIZZATORI" ,NON SI DISSOCIA NIENTE: SI BRUCIA E SI IMMETTE IL PRODOTTO DANNOSO NELLA ATMOSFERA; QUELLO CHE RESIDUA SONO CENERI MOLTO TOSSICHE CHE "DOVREBBERO" ESSERE A LORO VOLTA SMALTITE.
Il syngas prodotto dipende dalle condizioni di gassificazione e dal tipo di materiale inserito.

Ricerca personalizzata