IMPIANTI FOTOVOLTAICI DETTAGLI SULLE TIPOLOGIE DI INTEGRAZIONE NEL 4 CONTO ENERGIA

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Tipologia di integrazione fotovoltaico 4 conto energia

 

TIPOLOGIE TETTI E REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI. FONTI RINNOVABILI ED ENERGIE ALTERNATIVE.

a seconda del tipo di tetto, non solo c'è una diversa modalità di posa ed istallazione dell'impianto fotovoltaico, ma anche viene corrisposta, proprio in funzione di questa modalità di posa, un diverso incentivo statale.

Le tipologie dei tetti (e quindi delle modalità di posa) sono tre:

1) Tetti piani ovvero con pendenza fino a 5°
2) Tetti a falda
3) Tetti con caratteristiche diverse da quelli di cui ai punti 1 e 2

OSSIA: fotovoltaici su tetti piani o su coperture con pendenze fino a 5°;
su tetti a falda in modo complanare alla falda;
su tetti aventi caratteristiche diverse da quelle appena menzionate con moduli installati in modo complanare al piano tangente nel punto d’appoggio

1) Moduli fotovoltaici installati su tetti piani ovvero su coperture con pendenze fino a 5°.
Questo tipo di impianto fotovoltaico prevede l'istallaizone su un tetto piano, su terrazze o comunque su un tetto inclinato fino a 5°. in assenza di una balaustra perimetrale l'altezza massima dei moduli rispetto al pino deve essere entro e non oltre 30cm.

2) Impianti fotovoltaici installati su tetti a falda.
i pannelli fotovoltaici dovranno essere istallati il più vicino possibile alla copertura, senza necessariamente doverla sostituire, con inclinazione complanare alla copertura stessa e senza sporgere minimamente dala linea di falda.

3) Moduli fotovoltaici installati su tetti aventi caratteristiche diverse.
I moduli devono essere installati in modo complanare al piano tangente o ai piani tangenti del tetto, con una tolleranza di più o meno 10 gradi.

Oltre a queste tipoloige di istallazione, ne abbiamo una particolare che prevede lo smaltimento della vecchia copertura in eternit. Leternit infatti è nocivo poiché contiene amianto. Smantellare la copertura ed al contempo sostituirla con una copertura con pannelli fotovoltaici, da diritto ad un "premio" aggiuntivo all'incentivo statale pari a 0.05 euro al kWh prodotto dall'impianto.
La sostituzione deve mantenere fede all'originaria forma ed inclinazione.
Gli interventi di Bonifica amianto + Nuova copertura + Impianto fotovoltaico devo essere eseguiti coordinati temporalmente, ovvero la rimozione delle lastre di amianto deve essere eseguita contestualmente alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico ed i rispettivi interventi devono essere inseriti alla SCIA / DIA o Permesso per Costruire al quale va allegato il Piano di Lavoro presentato precedentemente all’ASL competente.

 

Ricerca personalizzata