pannelli fotovoltaici impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica dalla luce solare. pannelli fotovoltaici ibridi

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici Ibridi e a Concentrazione

 

La ricerca fa passi da gigante: ecco che sul mercato si affacciano due nuovissimi tipi di pannelli fotovoltaici: Il fotovoltaico a pannello ibrido ed il fotovoltaico a concentrazione.

Il pannello fotovoltaico IBRIDO:

Il funzionamento è identico al pannello fotovoltaico tradizionale: la luce solare si trasforma e viene convertita in energia elettrica. Il pannello è composto da celle silicee. Queste celle sono unite tra loro e si comportano alla stregua di un generatore di corrente. Al contempo questo pannello (ibrido appunto) si comporta anche come pannelo solare, ossia scalda l'acqua. Questo perchè il modlo fotovoltaico raggiunge , mentre è esposto alla radiazione solare e quindi produce energia, temperatuire molto elevate. Questo calore viene trasmesso all'acqua che gira in apposite serpentine, creando quindi acqua calda ad uso domestico.

L'americana Cogenra ha messo a punto e sta commercializzando proprio questo tipo di pannello, costituito da moduli fotovoltaici posizionati sulla superficie assorbente di un collettore solare termico: il collettore termico raffredda i moduli fotovoltaici migliorandone in modo significativo il rendimento elettrico. Inoltre, il pannello fotovoltaico ibrido è in grado di assorbire sino all’80% del calore dei raggi del sole contro il 16% di pannelli tradizionali e quindi è in grado di produrre un quantitativo di energia 5 volte maggiore.

 

PANNELLI FOTOVOLTAICI A CONCENTRAZIONE.

La ditta Solergy ha raggiunto il record mondiale di efficienza del 32,9% superando il precedente risultato del 29%, attestato e convalidato dal Nrel (National Renewable Energy Laboratory) .

Il principio è semplice: visto che il silicio è la parte costosa di una cella e che la stessa cella fotovoltaica può teoricamente produrre più energia se esposta a flussi luminosi superiori, si impiega qualche sistema per concentrare molta luce solare su una ridotta quantità di celle fotovoltaiche di grande efficienza.
Componente fondamentale di un sistema fotovoltaico a concentrazione è sicuramente il grande sistema di specchi, il concentratore primario, che ha lo scopo di concentrare la luce proveniente dal sole sul ricevitore fotovoltaico posto nel fuoco ottico del sistema. Uno degli aspetti importanti dei sistemi a concentrazione è che, per operare correttamente, il sole deve trovarsi sempre sull’asse ottico del concentratore primario.

Il sistema a concentrazione deve quindi necessariamente "inseguire " il movimento del sole. Questo apporta un ulteriore vantaggio, ossia che il pannello avrà sempre la migliore inclinazione e orientamento rispetto all'incidenza dei raggi solari; da qua la massima produttività del sistema fotovoltaico.

La Solergy ha anche un altro primato importantissimo, quello di aver brevettato un sistema che coniuga un impianto a concentrazione con uno a cogenerazione che utilizzando il calore rilasciato durante la produzione elettrica, può così alimentare impianti di condizionamento, di riscaldamento per processi industriali o per desalinizzazione. Senza contare che il sistema consente una produzione elettrica superiore di tre volte rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali. Il risultato è che con i pannelli Solergy l’efficienza totale è valutata intorno al 75% e cioè serve meno spazio per produrre la stessa quantità di energia.

Ricerca personalizzata