il battello fotovoltaico ad energia solare

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici
Battello Fotovoltaico

 

ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO: LA PRIMA BARCA AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA E' UN PROGETTO TUTTO ITALIANO!

L’Italia conferma la capacità di innovarsi tecnologicamente puntando sulla tutela ambientale con una rarità a livello internazionale: Enigma, il battello fotovoltaico.
Il complesso progetto, che ha mosso i primi passi nel 2005, ha reso possibile coniugare le esigenze turistiche e aziendali con l’altrettanto irrinunciabile necessità di valorizzare e rispettare alcuni tra gli ecosistemi naturali più minacciati, gli agroecosistemi.
Ecologica e all’avanguardia, questa imbarcazione dall’aspetto futuristico è al momento all’interno della Riserva Naturale del Parco del Mincio, e gestita dall’azienda agricola e agrituristica Olympusaquae, di Rivalta, qualificata come Fattoria del Panda e Fattoria Didattica.

L'eco battello può ospitare fino a 60 passeggeri disposti su due ponti: al piano inferiore sono disponibili posti a sedere, con appositi spazi dedicati alle persone diversamente abili o con problemi di deambulazione. Il ponte superiore, invece, consente di godere di una splendida vista panoramica. La navigazione è possibile anche nelle giornate di brutto tempo grazie ad una copertura apribile, pronta a proteggere dalle intemperie i passeggeri che abbiano deciso di godersi un giro sul fiume in totale rispetto della natura e degli abitanti dell’ecosistema fluviale.

battello fotovoltaico

battello fotovoltaico particolare

Il motore a fotovoltaico concede infatti doppi benefici: se da una parte non inquina e non consuma, sfruttando l’energia del sole, dall’altra permette a turisti e cittadini di trascorrere qualche ora osservando le bellezze del fiume, in totale armonia con aironi, anatre selvatiche e tutti gli altri abitanti che, il più delle volte inosservati, contribuiscono ad arricchire la biodiversità degli agro ecosistemi lombardi.

Nel dettaglio, la navigazione agrituristica è resa possibile dall’installazione di un sistema di propulsione totalmente ecologico grazie ai due motori elettrici da 8 kw ciascuno, alimentati dall’impianto fotovoltaico formato da 24 moduli di bordo che raccoglie l’energia irradiata dal sole e ricarica le batterie. La velocità massima di 3,5 nodi e il pescaggio di soli 35 cm permettono di navigare senza arrecare disturbo alla fauna ed alla flora. E per i più scrupolosi, è bene avvisare che il battello è dotato anche di un motore tradizionale, in caso in cui il fotovoltaico non possa soddisfare in maniera completa la necessità di energia.

Non passa in secondo piano lo scopo informativo – educativo: Enigma intrattiene, per brevi momenti, i propri ospiti attraverso un impianto di filodiffusione, con il quale vengono fornite spiegazioni sul funzionamento dell’impianto e sulle caratteristiche ambientali del paesaggio circostante.

Per questo motivo il battello diventa spesso strumento didattico, capace di avvicinare i più piccoli alla conoscenza del territorio e al rispetto delle dinamiche ecologiche che contribuiscono a questa rinnovata magia.

FONTE: VIRGILIO NEWS: http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-energia/fotovoltaico-battello-pannelli-navigazione-sole.html

Ricerca personalizzata