I PANNELLI FOTOVOLTAICI
Energie Rinnovabili da Fonti Alternative
Per un Futuro Sostenibile
Energia Eolica
ENERGIA EOLICA
L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in energia elettrica. Per sfruttare l'energia del vento vengono utilizzati gli aerogeneratori .
|
|
Il principio è lo stesso dei vecchi mulini a vento ossia il vento che spinge le pale; in questo caso, il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità.
Più aerogeneratori insieme formano le wind-farm ,"fattorie del vento", vere e proprie centrali elettriche in cui gli aerogeneratori sono situati ad una distanza uno dall'altro pari a 5/10 volte il diametro delle pale; pertanto, nel caso di aerogeneratori medi ne viene installato uno ogni 200 metri.
Naturalmente gli aerogeneratori devono essere istallati in luoghi particolarmente ventosi. Per scegliere dove istallare un impianto eolico bisogna considerare:
la conformazione del terreno (esistono 4 classi di rugosità del terreno; più questi è rugoso, ossia con brusche variazioni di pendenza, boschi, montagne ecc. più il vento incontrerà ostacoli che ridurranno la sua velocità)
l'andamento nel tempo della direzione e della velocità del vento. Il vento non è costante cambia di forza e di direzione; per classificarlo in base alla direzione si usa definirlo con il luogo da cui proviene es. scirocco dalla Siria ecc.; per classificarlo in base alla forza si usa o la misura della sua velocità ossia i nodi (un nodo corrisponde ad un miglio orario) oppure la scala di Beaufort che prevede una scala da 0 a 12 crescente a seconda della velocità del vento.
Vantaggi dell'energia eolica:
assenza di inquinanti
gratuità della fonte
Svantaggi:
modifica del paesaggio
rumore
occupazione di area del territorio ampia
necessità di salvaguardare la sicurezza delle persone
|